public/

Ritorna il Festival Internazionale del Cortometraggio NociCortinfestival

Dopo il successo delle precedenti edizioni, ritorna il Festival Internazionale del Cortometraggio NociCortinfestival. Prodotto dall’Associazione NociCinema con il supporto e patrocinio del Comune di Noci, il sostegno di Regione Puglia, Apulia Film Commission e Woom Italia, il festival, giunto all’undicesima edizione si svolgerà il 20 e 21 Luglio. Il Festival è realizzato nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023/2025 a valere su risorse liberate POR Puglia 2000/2006 – Misura 2.1.

LA STORIA

 Dal 2006 il NociCortinfestival è l’evento cinematografico della città di Noci (BA) , meta di ritrovo per professionisti e appassionati di cinema e trampolino di lancio per giovani registi. Le edizioni passate vantano la presenza di registi provenienti da accademie cinematografiche europee ed internazionali e di noti ospiti, tra i quali spiccano Sergio Rubini, Enzo De Caro, Alessandro Haber, i Manetti Bros., Francesco Pannofino, Marco D’amore, Totó Cascio.

I CONCORSI

Il NociCortinfestival prevede due concorsi. 1. Il concorso internazionale rivolto a cortometraggi in cui sono ben evidenti le capacità di raccontare delle storie brevi in una forma originale. Il concorso internazionale ha visto la partecipazione di numerosi cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo. Questa è la selezione dei 6 cortometraggi che parteciperanno alla competizione finale che si terrà il 20 Luglio :

• FAIRPLAY di Zoel Aeschbacher

• IGNOTI di Giuseppe Brigante • ROOM TAKEN di TJ O’Grady - Peyton

• SAME OLD di Lloyd Lee Choi

• SOGNANDO VENEZIA di Elisabetta Giannini

• TOURIST di Adriano Giotti

2. Il Campus TagliaCorto. Un’esperienza cinematografica per mini troupe che ha come obiettivo la realizzazione di un cortometraggio di 6 min in 90 ore. Questa edizione ha visto la partecipazione di 20 squadre provenienti da diverse parti d’Italia che soggiorneranno a Noci (BA) dal 15 al 21 luglio 2024 per la produzione dei cortometraggi. Durante le giornate del campus, le squadre avranno la possibilità di partecipare a due workshop con esperti di cinema: - workshop di regia tenuto dal regista Antonio De Palo; - workshop di sceneggiatura tenuto dalla scrittrice e sceneggiatrice Anna Pavignano. Nella serata del 21 Luglio saranno proiettati e premiati i corti partecipanti a TagliaCorto. I luoghi incantevoli della Bassa Murgia e della Valle d'Itria sono le scenografie naturali dei cortometraggi realizzati per TagliaCorto, la gara tra troupe cinematografiche provenienti da tutta Italia, che si sfidano in sole 90 ore per la produzione di un corto. Mezzo per la memoria, TagliaCorto traccia percorsi cinematografici che coniugano la dimensione artistica e culturale con quella sociale e relazionale, per guardarci attorno e confrontarci con diverse realtà e ri-scoprire le caratteristiche di una comunità. Il Campus TagliaCorto è un'esperienza imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e storytelling. TagliaCorto offre un'opportunità unica per immergersi nelle atmosfere più caratteristiche del territorio e lasciarsi ispirare nella creazione di storie indimenticabili.

IL PROGRAMMA

20 Luglio ore 21:00 - proiezione dei cortometraggi finalisti partecipanti al concorso internazionale.

Proiezioni

• IGNOTI di Giuseppe Brigante • ROOM TAKEN di TJ O’Grady - Peyton

• SAME OLD di Lloyd Lee Choi Maurizio Di Rienzo, giornalista e critico cinematografico, intervista l’attore e presidente della giuria di qualità Lino Guanciale. Un racconto in cui si ripercorreranno gli eventi più importanti della carriera dell’attore.

Proiezioni • FAIRPLAY di Zoel Aeschbacher • SOGNANDO VENEZIA di Elisabetta Giannini

• TOURIST di Adriano Giotti A 30 anni dalla scomparsa di Massimo Troisi, lo ricordiamo con un’intervista live ad Anna Pavignano, sceneggiatrice e compagna nella vita e nel lavoro dell’attore. A cura di Maurizio di Rienzo.

A seguire premiazioni corti vincitori 21 Luglio ore 21:00 - proiezione dei 20 cortometraggi partecipanti al Campus TagliaCorto. A seguire premiazioni corti vincitori OSPITI, PREMI E GIURIA Concorso NociCortinfestival Premio NociCortinfestival del valore di 1000 euro, assegnato al cortometraggio ritenuto il migliore dalla Giuria di qualità composta da:

• Lino Guanciale - attore

• Anna Pavignano - scrittrice e sceneggiatrice

• Vincenzo Filippo - produttore cinematografico

• Antonio De Palo - regista

Concorso Campus Taglia Corto

1. Premio Tiziano Laera di 1000 euro assegnato dal pubblico al termine delle proiezioni nella serata del 21 Luglio al cortometraggio ritenuto il migliore.

2. Premio del Web di 500€ votato dalla giuria del web composta da:

• Domenico Loperfido - CEO del FeST il festival delle serie tv e COO di Dude.it • Gianluca Ignazzi - fondatore e responsabile della comunicazione di traipler.com

• Marco De Crescenzio - cofondatore e direttore generale comunicazione social de “Il Milanese Imbruttito” Ospiti • Maurizio Di Rienzo - giornalista e critico cinematografico in qualità di intervistatore

• Clive Malcolm Griffiths - conduttore radiofonico e televisivo in qualità di presentatore LOCATION EVENTO Le due serate si svolgeranno il 20 e 21 Luglio presso l’anfiteatro comunale in via Andrea Gabrieli a Noci (BA) e avranno inizio alle ore 21:00 con ingresso libero.

Info notizia

16 luglio 2024

Altre di cultura

08 ottobre 2024

Il culto dei Santi Medici, fra agiografia e devozione popolare

08 ottobre 2024

“Sguardi sacri” la personale di Sgarra per la Festa d’Autunno

25 settembre 2024

Nòstos, sulle rotte della nostalgìa a Barsento

Commenta questa notizia